header
 

 

Breve storia del Centro Islamico
di Milano e Lombardia - Parte quarta

Pagina 1 | 2 | 3 | 4 | 5

Arena civica

Data storica per la città di Milano e la comunità Islamica sono il giorno 11.6.92: Il rito di adorazione congregazionale della rottura del Digiuno è diretta dall'Imàm, Ali Abu Shwaima, all'Arena civica di Milano.

Il 9.3.92 la giunta comunale di Varese, su istanza del Centro Islamico di Milano, concede in comodato al Centro Islamico un locale da adibirsi a Moschea e centro di attività sociali, culturali, ricreative, motivando, tra l'altro, la concessione con la considerazione che: "la conservazione della propria identità culturale non si pone come fattore di separazione e di scontro rispetto alla società, alla religione e alla cultura del nostro Paese, bensì come fattore collante, importante per evitare pericolosi fenomeni di perdita di identità e di emarginazione, che possono dar luogo a comportamenti socialmente devianti".

Nel 93 il dott. Ali Abu Shwaima, partecipa, come esponente del Centro Islamico, alla conferenza dibattito sul tema NORD-SUD: QUALE SOLIDARIETA' cui prendono parte l'Onorevole Irene Pivetti, ex Presidente della Camera dei Deputati, e l'Onorevole Roberto Formigoni, attuale Presidente della Regione Lombardia.

Nel 94 ha rilievo l'incontro del dott. Abu Shwaima con il Ministro degli Interni Roberto Maroni nel Palazzo della Prefettura di Milano per promuovere l'attenzione governativa sulle esigenze dei Musulmani. A seguito dell'incontro, che si svolge in un clima di cordialità, il Ministro dirama una circolare ministeriale, con la quale i Sindaci sono autorizzati al rilascio di carte d'identità con il velo islamico (al-higiàb).

La nuova sede

Nel corso dell'anno 1995, il Centro Islamico, di Milano e Lombardia, pur mantenendo in via Rovigo 11, la sua sede legale, trasferisce al civico 3 della via Cassanese, angolo via Fratelli Cervi a Segrate, nei pressi della Moschea del Misericordioso, la sua sede amministrativa.

Numerosissime sono le interviste a esponenti del Centro Islamico che appaiono su quotidiani e riviste, nazionali ed estere, come pure numerosissime sono le trasmissioni radiofoniche e televisive, nelle quali esponenti del Centro Islamico di Milano e Lombardia parlano dell'Islàm al pubblico dei lettori, degli ascoltatori e degli spettatori. Così, pure numerosissimi sono gli eventi promossi da enti culturali non musulmani, a cui il Centro Islamico partecipa.

Nel mese di maggio del 1995 avviene il trasferimento della sede del Centro Islamico da via Rovigo 11 a via Cassanese 3 nel comune limitrofo di Segrate, sul confine di Milano dove è ubicata la Moschea del sommamente Misericordioso.

Nel mese di Novembre, in occasione del 900mo anniversario dell'indizione della prima crociata, il Centro Islamico partecipa nello Storico Palazzo della Ragione a una tavola rotonda sul tema "Tempi di Crociate".

Il ventennale

Dal 26 settembre al 6 ottobre 1995, Celebrazione del Ventennale del Centro Islamico con la partecipazione di personalità, sia nazionali sia internazionali, appartenenti sia all'Islàm sia alla cultura occidentale. In rappresentanza del Centro Islamico, il dott. Ali Abu Shwaima partecipa a una Tavola rotonda su "Sessualità e Religioni", al "Congresso internazionale sull'immigrazione" organizzato a Roma dall'associazione Metropoli (13/12), alla Tavola rotonda organizzata dalla Società Teosofica Italiana sul tema "Islam e Società" (21/12). In data 15/11, intervento del fratello abdu r-Rahmàn nella conferenza organizzata dal Movimento Umanista in Italia sul tema "l'uomo alle soglie del terzo millennio" alla sala dei Congressi della Provincia di Milano. In data 24/11 si tiene una tavola rotonda, organizzata dal NAGA e coordinata dalla giornalista Viviana Carfì, sul tema delle "mutilazioni genitali femminili", nella quale dott. Ali Abu Shwaima svolge un intervento chiarificatore della posizione dell'Islàm.

1998. Il Centro Islamico è ad Amman (Giordania), alla seduta della Commissione islamica mondiale per il dialogo e l'assistenza, presso la fondazione Ahl al-Bàyt, in data 22 e 23 aprile.

Il decennale

28 maggio 1998 Celebrazione del decennale della Moschea del Misericordioso con mostra dei dipinti di Irfan Handukic, docente dell'Accademia delle Belle Arti di Serajevo. Il Centro Islamico, come rappresentante della Comunità Islamica in Europa, partecipa al Congresso Mondiale Islamico che si è tenuto al Cairo presso l'Università al-Az/har sul tema "Da'wa e soccorso" . Il 5/12 il Centro partecipa all'incontro organizzato dal Centro Islamico di Genova sul tema "Famiglie miste".

1999. Il Centro partecipa al Congresso dell'Unione delle Organizzazioni Islamiche in Francia sul tema "Il dialogo necessario" tra Occidente e Islàm" che si tiene a Parigi dal 2 al 5 aprile. In data 30 giugno 99 il Presidente del Centro Islamico interviene al Seminario di studio organizzato dalla ISMU (Iniziative e studio Sulla MUltietnicità) della Cariplo sul tema: Musulmani in Italia: aspetti e prospettive.

Agosto 99 Profondo cordoglio per la morte dell'Amico del Centro Islamico, il Giornalista Alessandro Nangeroni, avvenuta tragicamente in America e partecipazione al funerale.

In data 11 agosto 99 per la prima volta è eseguita al Centro Islamico nella Moschea del Misericordioso, la preghiera dell'eclisse di sole.

Dal 15 al 18 ottobre, il Centro Islamico, partecipa in Giordania al Comitato generale del Congresso popolare per al-Quds e dal 31 ottobre al 3 novembre partecipa, al "Symposium of information sources on the islamic world" che si tiene in Arabia Saudita a Riyàdh.

In data 12 Ramadan 1420, si tiene al Centro Islamico il "Terzo convegno delle famiglie musulmane bi-etniche" nel quale vengono trattate le numerose problematiche che scaturiscono da questa realtà.

Nel 2000 il Centro Islamico, in persona del dott. Ali Abu Shwaima, che tiene una lezione sul tema: "Islam: I suoi principi generali, la sua visione del mondo e il suo codice di vita", partecipa al "Corso sulle Religioni" organizzato dall'Università della Terza Età di Lovere; partecipa a Pontevico al seminario sull'Islàm promosso dall'Associazione Cheikh Ahmadou Bamba con intervento sul tema "Le caratteristiche essenziali dell'identità islamica"; al Convegno internazionale "Identità e pluralità nelle città d'Europa: Milano e l'Islàm alla tavola rotonda "Media e pluralità culturale" con intervento del fratello àbdu r-Rahmàn; al Costanzo Show sul tema "il Diavolo e il peccato".

Nella sede del Centro si tiene un'interessantissima conferenza del professor Zaghlùl al-Najjar sul tema "Scienza e Corano".

Nell'ottobre il Centro Islamico partecipa all'Evento organizzato dal Servizio per l'Ecumenismo e il dialogo della curia dell'Arcidiocesi di Milano, all'Auditorium dell'Angelicum. Il dott. Pasquini sottoscrive, per conto del Centro Islamico, l'appello, che invita all'accoglienza dell'altro, rivolto dal Cardinale alla Città di Milano, al termine di una suggestiva cerimonia presenziata dagli esponenti delle diverse comunità religiose presenti sul territorio metropolitano.

Nel novembre il Centro Islamico ospita la mostra monotematica delle opere dell'artista Angela Trapani, aventi per oggetto "La Cupola" all'inaugurazione della mostra, che ha avuto notevole successo di visitatori, hanno partecipato esponenti del mondo della cultura e della politica.

Pagina 1 | 2 | 3 | 4 | 5