header
 

 

Per una Moschea a Pioltello

Oggetto:
richiesta di autorizzazione alla costruzione di un luogo di culto islamico


Egregio signor Sindaco Dott Antonio Concas
della Città di Pioltello
Sua sede
Pioltello

 

Per una Moschea a Pioltello

Nella città di Pioltello la presenza di stranieri ha assunto, ormai una dimensione degna di nota, raggiungendo, con approssimazione per difetto, il 20 % della popolazione.

Notevole è il numero delle persone provenienti dall'area geografica del mondo islamico [che si estende dall'Atlantico al Pacifico], per i quali un aspetto essenziale della loro identità è l'esigenza di osservare i precetti, che prescrivono l'attuazione di momenti di religiosità collettiva, nei quali gli appartenenti alla comunità si rapportano alla divinità non come singoli, ma uti universitas.

Nella Comunità musulmana presente in Pioltello è nato, quindi, il bisogno di avere un punto di riferimento socio-culturale religioso per l'adempimento dei doveri religiosi, di cui la Costituzione Repubblicana all'articolo 19 garantisce a tutti la libertà di esercizio in forma privata e pubblica, individuale e collettiva, e per il mantenimento della propria identità culturale, anche esso garantito dalla Carta Costituzionale all'articolo 21.

Per questi motivi lo scrivente dott. Ali Abu Shwaima, nella sua veste di Presidente del Centro Islamico di Milano e Lombardia, corrente in Segrate al civico 3 della via Cassanese, che in altre località lombarde ha sedi secondarie, si rivolge alla S.V. Ill.ma affinché venga presa in considerazione da Codesta spettabile Amministrazione Comunale il progetto di costruzione di un edificio destinato a essere punto di riferimento sociale e religioso per la Comunità Musulmana di Pioltello (MOSCHEA) e per favorire, attraverso la realizzazione di ambienti idonei alla produzione di eventi culturali, aperti alla cittadinanza, l'integrazione degli abitanti di Pioltello con la presenza islamica cittadina.

Fiducioso che la presente richiesta venga accolta, lo scrivente resta in attesa di una convocazione per la definizione delle procedure burocratiche da espletare per il raggiungimento dello scopo. Lo scrivente ricorda che questa è la terza richiesta, dopo le due che sono state presentate a suo tempo alle Amministrazioni pro-tempore della Città.

Fiducioso che la presente trovi positiva accoglienza, porge distinti saluti.

Dott. Ali Abu Shwaima
Presidente del Centro Islamico di Milano e Lombardia
Pioltello allì 7 settembre 2012

Rapporti
con enti pubblici e associazioni private