header
 

 

MOSCHEA AL-RAHMAN di MILANO

La Moschea è stata inaugurata nel nome di Allàh il Misericordioso il Clementissimo e per Sua Grazia il giorno 12 Shawwàl 1408 dell'Egira, corrispondente al 28 maggio 1988.

 

Si tratta della prima costruzione definibile, dal punto di vista architettonico, come Moschea (con cupola e minareto), realizzata in Italia, dopo la demolizione della Moschea Giàmi di Lucera dei Saraceni, nella distruzione di quella città delle Puglie, eseguita da Carlo I d'Angiò, nel 1269, con la "crociata angioina", indetta da papa Clemente IV. Sono passati ben 719 anni!

 

 

Moschea e Minareto insistono su un terreno di 658 mq. in località Lavanderie di Segrate, al confine con Milano. La costruzione occupa una superficie coperta di 128 mq. ed è composta da un vestibolo, una sala di preghiera, un ambiente per i servizi ed il Minareto. Le coperture sono a cupola, rivestite in lastre di rame. La cupola della Moschea ha un diametro di metri 6 altezza, in chiave metri 10; quella del Minareto ha un diametro di metri 2,25, in chiave metri 15.