Home Archivio

 

VITA DEL
CENTRO ISLAMICO

5 NOVEMBRE
Il Centro Islamico è lieto di annunciare che l’operazione chirurgica, a cui è stato sottoposto il fratello Yousri Saleh, membro del Direttivo del Centro e responsabile della Commissione Culturale è riuscita perfettamente. Congratulazioni.
5 NOVEMBRE
Come ogni anno il Centro organizza un corso di ortoepia coranica, la recitazione salmodiata del Sublime Corano in base alle regole del Tajwīd, alla conclusione del quale vengono rilasciati attestati di partecipazione nel corso di una cerimonia in cui viene sottolineata l’importanza della corretta recitazione della Parola di Allàh, rifulga lo splendor della Sua Luce.
5 NOVEMBRE
L’Indonesia è uno stato del Sud-Est asiatico, la cui popolazione è a stragrande maggioranza di religione musulmana, per cui, quando i suoi cittadini venuti in Italia come turisti passano per Milano vengono alla Moschea del Misericordioso – Centro Islamico per compiere i riti d’adorazione del tempo in s’hanno da eseguire. In questa data una comitiva di fedeli provenienti dall’Indonesia, guidata dal loro imàm, signor Yousri Salehana, visita il Centro e prega nella Moschea.
11 NOVEMBRE
Il Centro Islamico festeggia Amr, figlio di Magdi, Consigliere del Centro, responsabile della commissione Relazioni Sociali, per la sua laurea, conseguita alla Facoltà di Medicina dell’Università di Parma. Al neo-dottore e al padre i complimenti le congratulazioni del Centro.
12 NOVEMBRE
In memoria del fratello Tal’at Giamal, del fratello Gibrìl Attia e del fratello Abdel Karim Dhahiri, vengono apposte targhe commemorative di riconoscimento delle loro benemerenze alle aule della Scuola domenicale al-Rahmàn.
18 NOVEMBRE
A Istanbul, già capitale dell’Impero Islamico dei Turchi Ottomani, il Centro Islamico, rappresentato dal presidente, dott. Ali Abu Shwaima, prende parte al Convegno della FIOE [Federazione europea delle Organizzazioni Islamiche] per i Responsabili della Da’wah in Europa.
23 NOVEMBRE
Lo shaykh Abdallah al-Musleh, dell’emittente saudita Iqra, ci onora della sua visita, nel corso della quale viene informato delle attività del Centro.
25 NOVEMBRE
La sezione femminile del Centro partecipa a Segrate alla manifestazione intitolata “D Come Donna” che è un’Associazione di volontariato femminile, nata a Segrate nel 1989, con lo scopo di aiutare donne in difficoltà e tutelare il ruolo della donna nella realtà economica, politica e sociale.
25 NOVEMBRE
Il gruppo dei Ragazzi Musulmani del Centro [R.M.C.] fa una gita a Brescia, accompagnato dal dirigente della Commissione per gli affari sociali del Centro, il fratello Magdi, membro del Direttivo.
24 NOVEMBRE
Nel salone delle conferenze del Centro i dottori Mustafa il-Isheimi, Fawzi Ramadan e Yahia Waziri tengono una Conferenza su “I Miracoli Scientifici nel Corano e la Sunna”.
3 DICEMBRE
In data odierna tiene una conferenza sul Tema “Rafforzare la spiritualità per affrontare la società” il fratello italiano Abdel Rashid Morgan di Brescia.
NASCITE
Congratulazioni
ai coniugi Ahmad as-Salomoni per la nascita di Buthaina;
e ai coniugi Feirouza e Omar, per la nascita di Yunus.
Chiediamo ad Allàh, rifulga lo splendor della Sua Luce, che faccia di Buthaina una pia e di Yunus un pio e che siano per i loro genitori fonti di meriti per il Paradiso, augurando ai rispettivi genitori che Allàh, sia gloria a Lui l’Altissimo, che ha fatto loro il dono, di riceverne da grandi la pietà filiale.

NECROLOGIO
IN VERITÀ AD ALLÀH APPARTENIAMO
E IN VERITÀ A LUI FACCIAMO RITORNO

Alla veneranda età di 91 anni, in data 12 Novembre 2017, ha reso l’anima ad Allàh, rifulga lo splendor della Sua Luce, lo Shaykh Abd el-Wāḥid Pallavicini, lo accolga Allah, l’Altissimo nella Sua Misericordia, Era esponente della tarīqah sufica Ahmadiyya-Idrissiyya in Italia dal 1980, discepolo di René Guénon e fondatore della Co.Re.Is [Comunità Religiosa Islamica italiana] negli anni ‘90, della quale era negli ultimi tempi Presidemte Onorario. Al figlio Yahya, attuale Imām della Moschea Al-Waḥid, alla consorte, ai discepoli della Coreis esprimono il loro cordoglio Il Messaggero dell’Islàm e il Centro Islamico di Milano e Lombardia, con invito alla Pazienza e invocazione ad Allàh, l’Altissimo, che li conforti della dolorosa perdita.

N.° 210

Rabì I° 1439 Novembre-Dicembre 2017

Sfoglia on-line

Scarica PDF